La trilogia della città di K. di Agota Kristof

 Giovedì 1 settembre 2011

All’incontro di giovedì 1 settembre il gruppo si è mostrato coeso e al contempo accogliente con i nuovi partecipanti.

Giustamente critico e partecipe, invece, verso il libro oggetto di discussione: La trilogia della città di K.  di Agota Kristof, libro che non lascia indifferenti.

La struttura, fuori da ogni schema narrativo, disorienta e rende ardua la lettura, inoltre gli argomenti drammatici e a volte scabrosi possono rendere difficile per alcuni il suo proseguimento.

Altri invece ne sono conquistati, merito anche dello stile narrativo scabro, asciutto e distaccato, perfetto per rendere accessibile alla lettura anche  tali contenuti.

Viene descritta, infatti una umanità cattiva in cui tutte le ambiguità dell’uomo sono visibili, dove la giustizia può solo seguire le regole della necessità.

E’ una favola nera di un difficile percorso di crescita in un contesto estremamente negativo, le cui conseguenze portano alla realizzazione di infelicissimi adulti incompleti.

I fallimenti familiari e istituzionali ci invitano a riflettere sulla responsabilità , sulla giusta formazione della persona che non può essere solo mera sopravvivenza  ma insegnamento ad un amore responsabile.

 


Genere: romanzo