Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

 

Giovedì 4 agosto 2011

All’incontro di giovedì 4 agosto 2011, pur essendo nel culmine dell’estate, il gruppo di lettura ha partecipato compatto. Il testo in discussione: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez, titolo suadente e trama intrigante – nazismo, impunità, amicizia – i temi.

Subito il Gruppo è stato concorde nel sottolineare la scorrevolezza della sua prosa e la buona struttura del libro, contemporaneamente rilevando però che i temi trattati non erano stati adeguatamente approfonditi, i personaggi avevano poco spessore e non a tutti risultavano simpatici. La narrazione conteneva delle incongruenze e le emozioni  erano condivise da pochi. Con ciò a dire che la lettura, per alcuni ugualmente piacevole per altri a volte noiosa, era stata per le motivazioni già dette, al di sotto delle aspettative riposte nel libro.

L’opera è stata comunque opportunità di discussione poiché ci ha offerto spunti per riflettere e scambiarci opinioni su temi importanti e gravi quali il nazismo, di ieri e di oggi, il razzismo e l’importanza degli scambi intergenerazionali.

 


Genere: romanzo